Rassegna stampa






Scopri i nostri 100+ anni di storia
RICORDA I NOSTRI MOMENTI EVENTI PREMI
Immergiti nella nostra letteratura

Il volontario di Pio IX
PUBBLICATO 1870
"Rotte le righe, le prime ore di quella not- te le passammo a ristorarci un po’ lo stomaco di alcunché da cristiano, ed a cercare degli amici. Trovai Ernesto nella trattoria della Pesa, mentre dava 1’ assalto a un mezzo pol- lastro arrosto. Egli mi aveva cercato , ma inutilmente ; tuttavia aveva saputo che io era rimasto illeso."
Anton-Maria Bonetti

Strenna dei Romanisti
PUBBLICATO 1946
"Savoiardo ma naturalizzato italiano da mezzo secolo almeno, l’alto fratello Viviano isegnò al terzo cardinale della serie. Infatti Checco Marmaggi, nato da mastro Peppe muratore e dalla sora Clorinda è trasteverino purosangue; da piccino, e proprio perchè più piccino del consueto, i clienti dell’osteria della Pesa a via Garibaldi gestita dal padre lo chiamavano" familiarmente Chiccignòla."
Huetter, Misticanza Trasteverina

Strenna dei Romanisti
PUBBLICATO 1954
"La tavolata era all’insegna dell’Antica Pesa: una delle tante osterie che da qualche tempo la haute e la intelligenti dei Parioli e di via Veneto in cerca di colore locale, vanno a scovare nel cuore della vecchia Roma. E lì il colore locale non mancava davvero, ché l’osteria s’affaccia sull’ampio stradone che da Porta Settimiana, in Trastevere - la finestrella della Fornarina è a un passo - sale su, a monte del Gianicolo."
Lefevre, All'insegna Trasteverina dell'Antica Pesa

Ragazzi di Vita
PUBBLICATO 1956
"..di Cinecittà a cenare all'Antica Pesa: mentre da tutti i vicoletti di Trastevere, lì dietro, giunge il brusio delle mascelle maschili e femminili che masticano la pizza o il crostino, all'aperto, in Piazza Sant'Egisto o al Mattonato, coi ragazzini"
Pier Paolo Pasolini

Storia d’Italia
PUBBLICATO 1978
"urlando di brutto, e correndo come un branco di pecore tra le ruote delle millenove dei ganzi che vanno con la zoccoletta di Cinecittà a cenare all'Antica Pesa: mentre da tutti i vicoletti di Trastevere, lí dietro , giunge il brusio delle mascelle"
Annali: Volume 16

Trastevere
PUBBLICATO 1981
"O ridiscendere per le scale fino a via Garibaldi e consumare un pasto sostanzioso nella trattoria all'Antica Pesa oppure da Romolo a Porta Settimiana. Tutte e due vantano dei piccoli giardini, ma Romolo – come si addice alla casa di"
Guido Torselli

In viaggio con Pertini : la vera cronaca del settennato
PUBBLICATO 1983
"la vera cronaca del settennato Claudio Angelini. Pertini e il re di Spagna Juan Carlos nel ristorante di Trastevere. L'Antica Pesa', 1983 - A - NON È VERO CHE MANGIO SOLO MOZZARELLA"
Claudio Angelini

La Mia Kasbah
PUBBLICATO 1988
"romanzo Fernanda Pivano. da Carlo, o da Umberto, o da Avelio o da Romolo o all 'Antica Pesa quando si poteva spendere un po' più soldi. Qualche volta andavamo a mangiare il gelato con Esmeralda, ma lei era più amica di Gisella che"
Fernanda Pivano