100 ANNI DI TRADIZIONE ROMANA

Antica Pesa è, da quattro generazioni, un filo di sapore e tradizione romana che unisce quattro differenti generazioni della famiglia Panella.

La storia dell’Antica Pesa inizia nella Roma del XVII secolo, a Trastevere, dove nell’attuale Via Garibaldi c’era un punto doganale di riscossione delle tasse sul grano. Qui, si usavano pesi e bilance per distribuire il cibo portato dagli agricoltori locali. E sempre qui, a favore dei più bisognosi, i doganieri realizzarono una taverna, luogo di accoglienza e solidarietà.

Nel 1922, la prima generazione della famiglia Panella trasformò la taverna in autentica trattoria romana, continuando a sostenere i produttori locali e utilizzando gli umili ingredienti dei contadini per la preparazione di piatti deliziosi e nutrienti. Quando la trattoria iniziò ad essere conosciuta in città, i Panella scelsero un nome emblematico in omaggio alle loro umili origini: Antica Pesa.

Nel 2012, la famiglia Panella ha aperto il suo primo avamposto internazionale a New York, precisamente a Williamsburg, un quartiere che, come Trastevere, ha forgiato il suo carattere attraverso la trasformazione. Antica Pesa è stata una delle prime aperture durante la rinascita di Brooklyn, qui ha apportato un’ambiziosa svolta contemporanea ai piatti della tradizione romana.

Oggi, dopo un decennio a New York e un secolo a Roma, Antica Pesa continua a rendere omaggio alle sue radici rielaborando ricette tradizionali in chiave moderna. Un’evoluzione continua e sostenibile in chiave ambientale, che oggi rende Antica Pesa simbolo di una romanità culturale e del gusto, che concepisce il ristorante come estensione delle case.

ANTICA PESA ti immerge nelle tradizioni di R (h) OME